Una domanda che raramente i neo-genitori si pongono è “qual è il modo migliore per trasportare il mio bambino?”. Passeggini e carrozzine sono infatti la soluzione adottata dalla maggior parte delle famiglie, più che altro per abitudine: è sempre stato così. Eppure basterebbe soffermarsi un momento sulle problematiche che creano i mezzi di trasporto su ruote per accorgersi che sarebbe più opportuno cercare una soluzione migliore. I passeggini sono infatti ingombranti e pesanti, difficili da gestire quando si viaggia, quando si devono affrontare scalinate o terreni non perfettamente piani, e più in generale quando si è da soli. Chiunque abbia mai provato a ripiegare un passeggino tenendo in braccio il proprio bambino sa benissimo di cosa stiamo parlando. È per questo che negli ultimi anni si è diffuso moltissimo l’uso di marsupi e di fasce portabebè, che non solo garantiscono una comodità decisamente superiore, ma permettono anche di ristabilire l’importantissimo contatto fisico tra genitori e figli che con i passeggini va inevitabilmente perso.
Fasce per neonati e marsupi per neonati: vantaggi e svantaggi
Se siete capitati su questa pagina, probabilmente starete cercando di convincervi ad adottare questo nuovo metodo di trasporto per bambini, e sicuramente vorrete capire quale sia la scelta più adatta a voi. Siamo qui proprio per aiutarvi nella scelta: vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di fasce e marsupi.
Fasce per neonati:
Le fasce portabebè sono una novità degli ultimi anni, e consistono in lunghi teli di tessuto che vengono avvolti e legati intorno al genitore e al bambino, in modo da offrire sostegno e protezione a quest’ultimo lasciando però una grande libertà di movimento per il portatore. I primi utilizzi potrebbero risultare problematici, è necessario infatti imparare le varie tecniche di avvolgimento, prendere familiarità con la distribuzione del peso e soprattutto (cosa forse più difficile) convincersi del fatto che il bambino è perfettamente al sicuro! I vantaggi sono però molti:
- favoriscono il contatto diretto con il bambino, molto importante per la sua crescita
- permettono di portare i bambini in varie posizioni, da quella sdraiata perfetta per i neonati a quella seduta (davanti o sulla schiena del portatore) per i bambini più grandi
- sono adattabili, versatili e possono essere utilizzate da persone di varia stazza e statura, quindi una stessa fascia può essere usata da tutta la famiglia, indipendentemente dalla corporatura
- trattandosi di semplici teli sono molto leggere, semplicissime da riporre o trasportare quando si è in viaggio
Marsupi per neonati:
I marsupi sono ormai piuttosto diffusi, e non dovrebbero destare sospetto. Si tratta di semplici accessori che ricordano vagamente degli zainetti, con una struttura più o meno rigida a seconda dei modelli, e che possono essere indossati davanti o sulla schiena, regolandone le bretelle o le fibbie. Al contrario delle fasce non permettono di portare i neonati in posizione sdraiata, ed essendo meno adattabili sono solitamente necessari accessori aggiuntivi per poterli utilizzare con bambini molto piccoli (generalmente durante i primi sei mesi di vita). Sono anche un po’ più ingombranti e pesanti delle fasce e scaricano il peso principalmente sulle spalle, cosa che potrebbe dare qualche problema a chi li indossa. Tuttavia sono una soluzione consigliata a tutti per i vantaggi che offrono:
- grazie alle bretelle e alla fascia intorno alla vita, solitamente regolabili, permettono di distribuire il peso del bambino in modo ottimale, evitando affaticamenti per il portatore
- grazie alla struttura più rigida, permettono di portare bambini anche più grandicelli, supportandone sempre la posizione
- sono semplicissimi da utilizzare, non bisogna studiare nessuna tecnica ma è sufficiente indossare il marsupio sulla schiena o davanti e inserire il bambino
- sono molto resistenti e non si corre il rischio che possano deformarsi o usurarsi con il tempo
I nostri consigli
Fasce portabebè
Marsupi portabebè
I migliori marsupi e le migliori fasce per neonati: le nostre recensioni
Abbiamo provato un gran numero di fasce e marsupi portabebè, analizzandoli nel dettaglio e paragonandoli gli uni con gli altri, e abbiamo infine scelto i prodotti che, secondo noi, sono i migliori sul mercato. Per rendere più agevole la consultazione, abbiamo deciso di separare le nostre recensioni in due gruppi: quello delle fasce e quello dei marsupi.
Fasce portabebè
Mipies Fascia Porta Bebè
Questa fascia elastica in cotone è adatta per bambini fino a 3 anni, ed è soprattutto consigliata per neonati o anche per bambini prematuri, che hanno quindi bisogno di grandi attenzioni e che beneficiano in particolar modo del contatto con i genitori. Ha una taglia unica, ma essendo elastica si adatta facilmente a corporature diverse. Realizzata in cotone leggero ma resistente, può essere lavata direttamente in lavatrice e arrotolata in modo da occupare poco spazio quando non viene utilizzata. Il bambino può essere posizionato in posizioni diverse, sia davanti che sulla schiena, ed è possibile anche allattare tenendo il bambino direttamente all’interno della fascia. Il suo utilizzo può sembrare complicato all’inizio, ma all’interno della confezione si trovano delle istruzioni molto chiare che rendono l’operazione semplice e immediata.
Medela Fascia Porta-Bebe
La fascia Medela è realizzata in cotone elasticizzato e consente di portare bambini fino a 18kg, sia in posizione seduta che in posizione sdraiata e adatta all’allattamento. Inoltre è anche possibile sistemarla in modo da portare i bambini sulla schiena. Anche se di misura unica può essere indossata indifferentemente da persone di piccola corporatura e da persone più alte. Il tessuto è piuttosto consistente, quindi si tratta di una fascia particolarmente indicata per i periodi più freddi, mentre in estate può essere utile avvolgerla in modo da lasciare le gambe e le braccia del bambino scoperte. Un suo punto di forza è lo stile: è infatti disponibile in due versioni, una grigia e azzurra e una grigia e rosa.
NimNik Fascia Porta Bebè
Questa fascia per neonati può essere utilizzata con bambini fino a 15 kg, ed essendo elasticizzata si adatta a molte posizioni diverse: si può infatti portare i bambini sulla schiena, davanti e a culla, ed è comoda anche per l’allattamento. È realizzata in tessuto misto cotone/lycra, e ha un’unica taglia che le permette di essere utilizzata da portatori di qualsiasi statura e stazza. Non presenta chiusure o lacci, e l’operazione di avvolgimento è resa più semplice dalle chiarissime istruzioni illustrate contenute all’interno della confezione. Può essere utilizzata tutti i giorni e lavata in lavatrice per garantire sempre freschezza e igiene, e si può ripiegare in modo da poterla riporre senza occupare troppo spazio. Con la fascia si ottiene anche una borsa adatta per il trasporto.
Marsupi portabebè
Ergobaby Original Marsupio
Con il marsupio Ergobaby si possono portare comodamente bambini fino a 15kg, ma non è indicato per neonati con un peso inferiore ai 5kg. Nel caso lo si voglia utilizzare con bambini molto piccoli è consigliabile l’uso di un apposito cuscino riduttore. Può essere sistemato sulla schiena, davanti o sul fianco, con il bambino in posizione a ranocchio. Le spalle imbottite e la cintura ventrale assicurano il perfetto sostegno del peso del bambino e la massima comodità per il portatore. È presente anche una comodissima tasca contenente un telo utile a proteggere il bambino dal sole o a coprirlo durante l’allattamento. Questo marsupio per neonati è disponibile in diversi colori e fantasie, per poter soddisfare le preferenze di tutti.
Manduca Marsupio Ergonomico
Questo marsupio è realizzato internamente in cotone biologico, e per questo motivo è molto indicato per il contatto con la pelle delicata dei bambini; l’esterno è invece realizzato con un tessuto misto di cotone e canapa, che conferisce al prodotto una incredibile resistenza. Consente di trasportare bambini da 3kg a 20kg, sia davanti che sulla schiena. Sono compresi anche un cuscino riduttore per il sostegno dei neonati e un’estensione in tessuto con cappuccio per coprire il bambino. Le spalle sono imbottite e completamente regolabili, così come la cinta lombare: per questo motivo può essere indossato comodamente da chiunque. Può essere lavato direttamente in lavatrice a basse temperature, ed è disponibile in vari colori.
Boba 4G Zainetto Porta bambino
Questo marsupio portabebè è adatto per bambini con un peso compreso tra 3kg e 20kg, e include un inserto che permette di adattarne la forma in modo che possa essere utilizzato anche con i bambini più piccoli. Ha una forma ergonomica comoda sia per il bambino che per il portatore, può essere indossato sia davanti che sulla schiena, e comprende anche dei comodi poggiapiedi per i bambini più grandi. È realizzato interamente in cotone ed è disponibile in diversi colori e fantasie.
BABYBJÖRN Marsupio Original
Il marsupio per bambini BABYBJÖRN è adatto anche per i neonati, senza bisogno di inserti aggiuntivi. È infatti stato pensato per accompagnare i bambini durante la loro crescita, e per questo è stato realizzato con cotone resistente e presenta una struttura solida e duratura, che sostiene accuratamente collo e testa. Grazie a un pratico sistema di fibbie e bottoni che permettono di aprire completamente la struttura, indossare il marsupio e inserire o togliere il bambino è semplicissimo. Questo marsupio può essere indossato soltanto davanti, in una posizione ottimale che permette di avere sempre un contatto diretto con il bambino. È disponibile in vari colori, e può essere lavato in lavatrice.
Il nostro metodo
Per potervi consigliare al meglio abbiamo accuratamente testato tutti i prodotti che potete vedere in questa pagina, facendo particolare attenzione ad alcune caratteristiche che reputiamo essenziali.
Sicurezza:
Quando si tratta di bambini la sicurezza non può essere messa in discussione. Durante le nostre prove abbiamo controllato che i vari prodotti fornissero il supporto adeguato al bambino: è importante infatti sostenere la testa e la schiena in maniera tale da non rischiare problemi muscolari o danni ancora più gravi. Abbiamo anche cercato di mettere alla prova la resistenza dei materiali, delle cuciture e delle strutture, per capire se i vari marsupi e le varie fasce potessero garantire il loro perfetto funzionamento in tutte le situazioni, senza rischiare di far cadere il bambino. Tutti i prodotti che vi consigliamo in questa pagina hanno superato il nostro test della sicurezza a pieni voti.
Comfort:
La comodità non è semplicemente un lusso, ma può fare la differenza tra un prodotto usato tutti i giorni e uno che viene dimenticato in un armadio. Prima di tutto abbiamo osservato la comodità del bambino: ha libertà di movimento? Viene sostenuto in qualsiasi posizione? Può respirare e guardarsi intorno facilmente? Riesce ad addormentarsi e a continuare a dormire nonostante il movimento? È possibile allattare senza spostare il bambino? Queste sono le domande principali che ci siamo posti, e che ci hanno aiutato nella valutazione dei vari prodotti che abbiamo provato. Abbiamo però prestato attenzione alla comodità del portatore, anch’essa fondamentale. Uno dei problemi più comuni che fasce e marsupi possono provocare è infatti il dolore a spalle e schiena, solitamente causato da una distribuzione del peso non corretta. Abbiamo quindi verificato che tutti i prodotti consigliati siano imbottiti al punto giusto e regolabili per poter essere adattati a varie corporature, e che quindi non siano fastidiosi o addirittura dolorosi per chi li indossa.
Modalità d’uso:
I bambini, si sa, crescono molto in fretta. Pensiamo quindi che sia importante poter disporre di una fascia portabebè o di un marsupio che possano essere utilizzati sia con i neonati che con bambini un po’ più grandi. Nel tentativo di consigliarvi abbiamo quindi scelto dei prodotti che non dovrete sostituire nel giro di pochi mesi, ma che possono sostenere bambini di pesi diversi, e che quindi vi potranno accompagnare per molto tempo. Un altro aspetto su cui ci siamo soffermati è la possibilità di portare i bambini in posizioni diverse. A volte è infatti preferibile tenere i bambini in posizione orizzontale (soprattutto nei primi mesi), altre volte è invece da preferire una posizione seduta; in certi casi potrebbe essere più indicato tenere i bimbi davanti per non distogliere mai lo sguardo, mentre in altri casi averli sulla schiena può essere più piacevole anche per i bambini stessi, più liberi di guardarsi intorno.
Semplicità d’uso:
La vita di un neo-genitore è molto frenetica. C’è sempre qualcosa da fare o qualcosa a cui pensare, e non ci si deve stupire di come la ricerca di cose semplici sia in cima alla lista delle priorità. Pensiamo quindi che fasce e marsupi per neonati debbano essere semplici da utilizzare, da regolare e da riporre: si tratta in fondo di prodotti che, probabilmente, verranno usati molto spesso, se non addirittura tutti i giorni. Abbiamo quindi selezionato prodotti intuitivi e per cui non è richiesto un periodo di apprendimento troppo lungo. Se si è alla prima esperienza con oggetti di questo tipo è comunque consigliabile fare un po’ di pratica prima di usarli con i bambini in carne ed ossa, ma per facilitare anche questo processo ci siamo preoccupati di scegliere prodotti con istruzioni e manuali chiari e semplici.
Materiali:
Un aspetto che si tende a trascurare è quello dei materiali. In realtà oggetti come marsupi e fasce per neonati possono essere realizzati con i più diversi materiali, ognuno dei quali può avere vantaggi e svantaggi. In linea di massima il cotone è il materiale migliore, soprattutto per quanto riguarda le fasce portabebè: è traspirante, quindi sia il bambino che il portatore non avranno problemi di sudorazione; ripara da tutti gli agenti atmosferici, quindi adatto sia per l’estate che l’inverno; è resistente, quindi non si avranno problemi dovuti all’usura o all’aumento del peso del bambino con il passare del tempo. Per quanto riguarda i marsupi portabebè bisogna considerare anche la struttura di sostegno, che può essere in tessuto, in cartone, in plastica o in metallo, e che deve essere flessibile ma allo stesso tempo resistente e stabile. Quando si parla di materiali non bisogna poi dimenticare che questi oggetti andranno anche puliti, probabilmente molto spesso (i bambini sanno essere dei veri disastri a volte!). Abbiamo quindi fatto attenzione a quali prodotti possono essere lavati in lavatrice e quali necessitano invece di cure specifiche.
Estetica:
Potrà sembrare un vezzo, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Sicuramente l’estetica è, tra tutti i criteri che prendiamo in considerazione nelle nostre valutazioni, il meno importante, ma non per questo dobbiamo dimenticarcene. Usare un prodotto con colori vivaci o dallo stile particolarmente accattivante può rendere più felice chi lo indossa, e di conseguenza anche il bambino, visto che il contatto ravvicinato fa sì che l’empatia emotiva sia fortissima. E poi prendersi cura di un bambino richiede sforzi e sacrifici, quindi premiarsi con qualcosa di esteticamente bello è un modo per guadagnare fiducia in se stessi.
Conclusione
Abbiamo scelto di proporvi sette prodotti che riteniamo rappresentativi delle rispettive categorie, e che sono da considerarsi i migliori esempi di fasce e marsupi per neonati. In seguito ai nostri test abbiamo poi selezionato quelli che pensiamo siano i migliori in assoluto: la fascia Mipies e il marsupio Ergobaby sono i prodotti che, nel complesso, risultano essere di più alta qualità, mentre la fascia NimNik e il marsupio BABYBJÖRN si distinguono per il miglior rapporto qualità/prezzo.